Il nostro Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicataorganizza corsi di formazione in materia di Interventi Assistiti con gli Animali come previsto dalle Linee Guida Nazionali sugli IAA e dalla legge regionale n. 35 del 6-12-2017.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici (cane, cavallo, asino, gatto e coniglio). Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una equipe multidisciplinare composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità. In base agli ambiti di attività gli IAA si classificano in:
a) Terapia Assistita con gli Animali (TAA);
b) Educazione Assistita con gli Animali (EAA);
c) Attività Assistita con gli Animali (AAA).
Gli IAA in particolare le TAA e le EAA, prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da figure professionali e operatori in possesso di conoscenze e competenze specifiche acquisite attraverso un percorso formativo che comprende nell’ordine che segue:
Corso Propedeutico
Corso Base a scelta tra Coadiutore dell’animale, Medico Veterinario e Responsabile/Referente di Progetto
Corso avanzato valido per tutti i profili professionali.
I 3 passi sono consequenziali, quindi si può proseguire solo se completato lo step precedente. Questo ci permette di erogare una formazione seria e professionale, garantendo un apprendimento graduale dalle basi alle tecniche più complete.
Il nominativo di ogni corsista verrà inserito nell’elenco nazionale degli Operatori e Professionisti degli IAA www.digitalpet.it (Ministero della Salute e Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli animali).