Back

Corso per Operatore di Cucina della durata di 600 ore.
360 ore Aula | 240 ore Stage

Il corso è GRATUITO per tutti i disoccupati/inoccupati residenti in Basilicata.
Ogni corsista riceverà un’indennità di frequenza pari a € 3,50/h

Il Corso operatore di cucina ha l’obiettivo di assicurare ai destinatari di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per lavorare nel settore della ristorazione e delle attività turistico/ricettive in qualità di operatore di cucina/aiuto cuoco presidiando con padronanza i compiti e le mansioni dovute, quali la capacita di conoscere e lavorare gli ingredienti necessari alla realizzazione di pasti caldi e freddi, di utilizzare gli accorgimenti necessari a conservare ingredienti e semilavorati e di rispettare quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari.

DESTINATARI
Destinatari del Corso operatore di cucina sono tutti coloro che, iscritti al PROGRAMMA GOL hanno ottenuto, dopo il colloquio con gli operatori del centro per l’Impiego, la profilazione RESKILLING. Per accedere al corso è necessario aver conseguito la maggiore età ed essere in possesso del conseguimento dell’obbligo formativo.

PROGRAMMA FORMATIVO
MODULO I – Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro – 20 ore;
MODULO II – Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari – 20 ore;
MODULO III – Trattamento delle materie prime e dei semilavorati alimentari – 30 ore;
MODULO IV – Preparazione di semplici snack e menu rapidi – 85 ore;
MODULO V– Preparazione dei piatti semplici – 50 ore;
MODULO VI – Preparazione dei piatti complessi – 45 ore;
MODULO VII – Proposizione estetica degli elaborati culinari – 50 ore;
MODULO VIII – Competenza imprenditoriale – 20 ore;
MODULO IX – Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali – 20 ore;
MODULO X – Competenza digitale – 20 ore;
MODULO XI – Stage – 240 ore.

DURATA
La formazione avrà la durata complessiva di 600 ore così articolate: 360 ore di aula, e 240 ore di stage. Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% dell’attività svolgeranno l’esame di certificazione finale delle competenze.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
Le attività formative del Corso operatore di cucina sono organizzate con lezioni in presenza, attività laboratoriali, approfondimenti tematici e momenti di confronto collettivo. Alla lezione frontale saranno alternate le esercitazioni pratiche, le attività di role playing e dell’addestramento professionale con l’obiettivo di creare una simbiosi tra azione formativa e azione lavorativa che, integrandosi tra loro, strutturano il portato delle competenze oggetto del percorso formativo. A termine dell’attività d’aula sarà svolto lo stage, momento formativo di elevata importanza, poiché permetterà allo stagista di sperimentare nel processo di lavoro le competenze apprese e la propensione alla mansione. Lo stage sarà svolto presso imprese del settore turistico ricettivo e della ristorazione come sale ricevimento, ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie, mense, tavole calde, aziende di catering, alberghi, pub, bistrot, bar (con il servizio di somministrazione cibi caldi/freddi).

LO STUDIO E IL CORPO DOCENTE
Le lezioni del Corso operatore di cucina saranno condotte da docenti di lunga e comprovata esperienza sia nella formazione d’aula, sia nel mondo lavorativo. Questo perfetto mix garantisce la reale efficacia dell’azione formativa in quanto unisce sinergicamente il trasferimento delle conoscenze teoriche e l’acquisizione delle competenze pratiche al fine di qualificare in maniera completa la figura professionale in uscita.

ATTESTAZIONE FINALE
Al termine dell’attività sarà svolta la prova finale attraverso un esame pubblico che, organizzato e gestito secondo i principi di collegialità, oggettività, terzietà e indipendenza, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013, mira ad accertare l’acquisizione delle competenze previste dallo standard di riferimento, in conformità alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L’esame finale, se superato, comporta il rilascio dell’Attestazione di Qualifica Professionale per OPERATORE DI CUCINA. La Qualifica è professionalizzante ed è riconosciuta a norma di legge su tutto il territorio italiano ed europeo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura professionale, che opera collaborando con gli altri membri dello staff di cucina, lavora prevalentemente in ambito turistico-ricettivo con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore stagionale. Le prospettive occupazionali sono in ulteriore crescita come accuratamente descritto nel report annuale elaborato da: “Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior”.

SCELTA DEL CORSO E ISCRIZIONE
La scelta del corso va effettuata sul portale Basilicata cliclavoro scegliendo il Corso operatore di cucina dal Catalogo Formativo presente sullo stesso portale. Si ricorda che la scelta del corso sarà possibile solo dopo aver svolto l’ORIENTAMENTO SPECIALISTICO che per i percorsi upskilling e reskilling è obbligatorio.

Prenota il corso o contattaci per maggiori informazioni.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Trattamento dati personali | Accettazione GDPR *