Back

 

Corso di Informatica di Base della durata di 60 ore.
Il corso è GRATUITO per tutti i disoccupati/inoccupati residenti in Basilicata.

Ogni corsista riceverà un’indennità di frequenza pari a € 3,50/h

Il Corso diInformatica per L’amministrazione e la Segreteria ha l’obiettivo di impartire conoscenze e abilità peracquisire nuove competenze in ambito digitale, utilizzando con padronanza gli innovativi strumenti digitali e tecnologici.Dunque trasferire agli allievi conoscenze/competenze/abilità di base e specialistiche necessarie persaper utilizzare il pacchetto Office Automation e gestire il ciclo di digitalizzazione di un documento , i sistemi di Firma Digitale, attivare ed utilizzare l’Identità Digitale SPID e utilizzare la posta elettronica (email) e la posta elettronica certificata PEC.

DESTINATARI
Destinatari del Corso di Informatica per L’amministrazione e la Segreteria sono tutti coloro che, iscritti al PROGRAMMA GOL hanno ottenuto, dopo il colloquio con gli operatori del centro per l’Impiego, la profilazione UPSKILLING e/o COMPETENZE DIGITALI. Per accedere al corso è necessario aver conseguito la maggiore età.

PROGRAMMA FORMATIVO
Il programma formativo si sviluppa su n. 60 ore  destinate ad attività didattiche di Aula/Laboratorio con i seguenti argomenti:

° Organizzazione dei file

° Elaborazione testi e immagini

° Elaborazione testi Fogli elettronici

° Internet e sicurezza

° Identità Digitali: Spid, Firma digitale, Pec e PDF/a

DURATA
La formazione del avràCorso diInformatica per L’amministrazione e la Segreteria la durata complessiva di 60ore tra lezioni frontali (30ore) e laboratorio pratico (30 ore). Al termine del percorso ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80%, ed avranno superato la prova di valutazione finale, verrà rilasciato l’attesto finale con la messa in trasparenza delle conoscenze e delle abilità acquisite.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
La formazione del Corso diInformatica per L’amministrazione e la Segreteria sarà svolta alternando sempre le attività teoriche (lezione frontale) a quelle pratiche (esercitazioni pratiche) per assicurare l’immediata comprensione degli argomenti trattati e la conseguente sperimentazione pratica delle conoscenze acquisite. Questa metodologia sarà, inoltre, sistematicamente rinforzata dall’attività di monitoraggio/valutazione dei docenti che, osservando l’operato, in caso di errore interverranno per ottimizzare e personalizzare gli apprendimenti.

LO STUDIO E IL CORPO DOCENTE
Le lezioni del Corso diInformatica per L’amministrazione e la Segreteria saranno condotte da docenti di lunga e comprovata esperienza sia nella formazione d’aula, sia nel mondo lavorativo. Questo perfetto mix garantisce la reale efficacia dell’azione formativa in quanto unisce sinergicamente il trasferimento delle conoscenze teoriche e l’acquisizione delle competenze pratiche al fine di preparare al meglio il profilo in uscita.

ATTESTAZIONE FINALE
Al termine dell’attività sarà svolta la valutazione finale strutturata su due prove: una prova scritta (test a risposta multipla) e una simulazione di un caso pratico. La valutazione finale, se superata, comporta il rilascio dell’attesto finale con la messa in trasparenza delle conoscenze e delle abilità acquisite.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il processo di digitalizzazione è influenzato da diversi fattori, tra cui le competenze informatiche dei cittadini, le infrastrutture per la connessione a internet, e l’utilizzo di tecnologie digitali nella pubblica amministrazione. Il percorso formativo è finalizzato al miglioramento delle competenze dei beneficiari per facilitare l’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze di base e specialistiche in materia digitale e ICT.

SCELTA DEL CORSO E ISCRIZIONE
La scelta del corso va effettuata sul portale Basilicata cliclavoro scegliendo il Corso diInformatica per L’amministrazione e la Segreteria dal Catalogo Formativo presente sullo stesso portale. Si ricorda che la scelta del corso sarà possibile solo dopo aver svolto l’ORIENTAMENTO SPECIALISTICO che, per i percorsi upskilling e reskilling, è obbligatorio.

Prenota il corso o contattaci per maggiori informazioni.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Trattamento dati personali | Accettazione GDPR *