Back

Corso per Archiviazione digitale e Gestione Documentale della durata di 60 ore.
Il corso è GRATUITO per tutti i disoccupati/inoccupati residenti in Basilicata.

Ogni corsista riceverà un’indennità di frequenza pari a € 3,50/h

Il Corso perAddetto alla Saldatura ha l’obiettivo di determinare un evidente cambiamento nei destinatari che al termine del percorso, grazie all’acquisizione di nuove conoscenze, allo sviluppo di nuove abilità e all’innalzamento delle competenze, saranno in grado di garantiranno ai destinatari di padroneggiare l’uso delle operazioni di saldatura con attrezzature tradizionali e impartire abilità e conoscenze aggiuntive rispetto alle nuove tecnologie e l’apporto che offrono al mondo della saldatura (saldatura ad attrito, saldatura laser ecc)

DESTINATARI
Destinatari del Corso perAddetto alla Saldatura sono tutti coloro che, iscritti al PROGRAMMA GOL hanno ottenuto, dopo il colloquio con gli operatori del centro per l’Impiego, la profilazione UPSKILLING e/o COMPETENZE DIGITALI. Per accedere al corso è necessario aver conseguito la maggiore età.

PROGRAMMA FORMATIVO
MODULO I- Esecuzione delle operazioni di saldatura con attrezzature tradizionali – 60 ore
MODULO II – Laboratorio pratico – 40 ore

DURATA
La formazione del Corso perAddetto alla Saldatura avrà la durata complessiva di 100 ore tra lezioni frontali (60 ore) e laboratorio pratico (40 ore). Al termine del percorso ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80%, ed avranno superato la prova di valutazione finale, verrà rilasciato l’attesto finale con la messa in trasparenza delle conoscenze e delle abilità acquisite.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
La formazione del Corso perAddetto alla Saldatura sarà svolta alternando sempre le attività teoriche (lezione frontale) a quelle pratiche (esercitazioni pratiche) per assicurare l’immediata comprensione degli argomenti trattati e la conseguente sperimentazione pratica delle conoscenze acquisite. Questa metodologia sarà, inoltre, sistematicamente rinforzata dall’attività di monitoraggio/valutazione dei docenti che, osservando l’operato, in caso di errore interverranno per ottimizzare e personalizzare gli apprendimenti.

LO STUDIO E IL CORPO DOCENTE
Le lezioni del Corso perAddetto alla Saldatura saranno condotte da docenti di lunga e comprovata esperienza sia nella formazione d’aula, sia nel mondo lavorativo. Questo perfetto mix garantisce la reale efficacia dell’azione formativa in quanto unisce sinergicamente il trasferimento delle conoscenze teoriche e l’acquisizione delle competenze pratiche al fine di preparare al meglio il profilo in uscita.

ATTESTAZIONE FINALE
Al termine dell’attività sarà svolta la valutazione finale strutturata su due prove: una prova scritta (test a risposta multipla) e una simulazione di un caso pratico. La valutazione finale, se superata, comporta il rilascio dell’attesto finale con la messa in trasparenza delle conoscenze e delle abilità acquisite.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il percorso di formazione risponde perfettamente all’analisi dei fabbisogni formativi effettuata dall’OdF che ha constato l’effettiva mancanza, nel mercato del lavoro regionale, di figure in grado di eseguire saldature a regola d’arte. L’analisi condotta direttamente nelle aziende interessate dal progetto è stata rafforzata dai dati provenienti dalle richieste di tali figure sui portali e siti più comuni dedicati alle offerte di lavoro e dal bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, segnala la difficoltà del reperimento di alcune figure di operai specializzati persino del 61,9% (fabbri ferrai, costruttori di utensili e assimilati), del 57,3% (Fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori carpenteria metallica e professioni simili) e del 47,5% (Meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili)

SCELTA DEL CORSO E ISCRIZIONE
La scelta del corso va effettuata sul portale Basilicata cliclavoro scegliendo il Corso perAddetto alla Saldatura dal Catalogo Formativo presente sullo stesso portale. Si ricorda che la scelta del corso sarà possibile solo dopo aver svolto l’ORIENTAMENTO SPECIALISTICO che, per i percorsi upskilling e reskilling, è obbligatorio.

Prenota il corso o contattaci per maggiori informazioni.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Trattamento dati personali | Accettazione GDPR *