La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 

Descrizione e obiettivi

Il corso mira a formare un Manager che sia in grado di gestire una filiera turistica, per renderla competitiva in ambito nazionale ed internazionale. Il Manager sarà in grado di svolgere attività di elaborazione e progettazione di piani di sviluppo turistico per l'incoming di un dato territorio, di sviluppare strategie di marketing, supervisionare l’organizzazione di eventi e delle attività turistiche, di creare pacchetti turistici, di sviluppare relazioni internazionali, di gestire il turismo incoming locale.

L’attività formativa in aula si articola in tre fasi fondamentali:

  1. La prima prevede uno studio generale del sistema turistico italiano ed internazionale, con un’attenzione particolare alla filiera turistica francese ed a specifiche associazioni che operano nel settore: les Offices du Tourisme. 
  2. La seconda fase prevede un’esperienza formativa, di circa 10 giorni, in Francia, nella regione Bourgogne - Franche Comté, presso un Office du Tourisme. La formazione in loco, erogata dallo staff management dell’Ufficio, darà la possibilità all'allievo di studiare, comprendere e in futuro applicare alla realtà locale, tutti i passaggi di una filiera turistica. 
  3. La terza ed ultima fase prevede lo studio, sotto vari aspetti, della regione Basilicata, dalla storia al patrimonio artistico, naturalistico, sociale, in modo da applicare le conoscenze nel settore turistico viste ed apprese in Francia attraverso la realizzazione di un project work che avrà come obiettivo l’innovazione e il potenziamento dell'incoming locale.

Destinatari

Per iscriversi al Master è necessario avere i seguenti requisiti: essere in possesso di un titolo di laurea (diploma di laurea vecchio ordinamento, triennale, specialistica-magistrale, titolo equipollente rilasciato da università straniere).

Modalità di accesso

Per l'accesso al Master è prevista una selezione dei candidati (test a risposta multipla e colloquio individuale) al fine di valutarne le attitudini e le motivazioni.

 

Articolazione delle attività formative

Il Master avrà una durata complessiva di 900 ore suddivise in:
N. 670 h di aula
N. 230 h di stage

 

Programma

  • MOD.   1 - ORIENTAMENTO INTERCULTURALE
  • MOD.   2 - IL TURISMO
  • MOD.   3 - MANAGEMENT DEL SETTORE TURISTICO
  • MOD.   4 - TECNOLETTI TURISTICI: FRANCESE E INGLESE
  • MOD.   5 - INFORMATICA ED INNOVAZIONE DIGITALE
  • MOD.   6 - MARKETING TURISTICO
  • MOD.   7 - CASO STUDIO E COOP LEARNING
  • MOD.   8 - TURISMO LOCALE
  • MOD.   9 - TECNOLETTI TURISTICI: ARABO E RUSSO
  • MOD. 10 - INCOMING TURISTICO

 

Metodologie didattiche e valutazione dell'apprendimento

La metodologia didattica è fortemente operativa, grazie al consistente numero di simulazioni, esercitazioni e case history, i partecipanti otterranno degli strumenti immediatamente utilizzabili in ambito lavorativo. La qualità dell'insegnamento è garantito da un team di professionisti con grande esperienza nei temi trattati. E' prevista una costante valutazione dell'apprendimento degli allievi mediante la somministrazione di test in itinere. I docenti saranno professori e ricercatori universitari, professionisti nel settore di riferimento, manager di aziende leader in Italia. Il coordinamento del percorso formativo sarà supportato da un comitato tecnico-scientifico composto da docenti nominati dall'Organismo di Formazione.

 

Partner

- Offices du Tourisme - Besançon

- City Safari Hollywood Tours - Los Angeles

- Museo Interactivo de la Música de Málaga

- Museo Nacional Benjamín Vicuña Mackenna - Santiago, Chile

 

Materiale didattico
Kit didattico, libri di testo, notebook.

 

Stage

Lo stage si effettua in strutture partner di progetto o altre sedi ritenute idonee dall'Organismo di Formazione. Le strutture coinvolte saranno convenzionate. Lo stage è considerato come un momento di tirocinio all'interno di strutture riconosciute dal Master. Lo stage è organizzato in tirocinio diretto, della durata complessiva di 230 ore, articolato con calendario differente per ogni allievo, in ottemperanza alle necessità dell’Ente Ospitante.

 

Job Placement

In collaborazione con l'Università Popolare Lucana, Ente autorizzato all'intermediazione al lavoro, verrà attivato un servizio di Job Placement post-master per offrire la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale. 
Il servizio fornisce al professionista un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro e alle imprese la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze e alle competenze dei laureati in uscita dal master.

 

Iscrizione

Il Master si attiva con un minimo di 8 partecipanti.
La scadenza per l'invio della richiesta di ammissione è prevista per il 31 maggio 2018. 

IL MASTER PUO' ESSERE FINANZIATO ATTRAVERSO I VOUCHER REGIONALI.

 

Sedi: Potenza e Matera

 

Attestato e certificazioni

Diploma di Master in "Management delle Filiere Turistiche Internazionali".

 

 

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

COMPILA IL MODULO

 

 

Durante i project work delle scorse edizioni sono stati realizzati i seguenti prodotti turistici:

Blog Santorinidonkey - Realizzato dall'allievo Graziano Abiusi (III edizione)

Formazione all'estero - Besançon Sydney - Dijon - Neuchâtel, Ornans, Villiers le Lac 

Escursioni in Basilicata

Blog realizzato dalle allieve durante la II edizione del Master