LA MEDIAZIONE
La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
La On Line Service è partner di ItalConcilia nell’attività di mediazione e, in qualità di Organismo di Formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia, organizza corsi di formazione per Mediatori. Il mediatore, dopo l’attività formativa, potrà chiedere l’iscrizione a ItalConcilia per seguire le attività di tirocinio e quindi intraprendere la delicata professione del conciliatore.
Mediazione: tipi e modelli
Esistono due tipi di mediazione: facilitativa (in cui il mediatore, soggetto terzo, aiuta le parti a raggiungere un accordo, anche amichevole, in funzione dei rispettivi interessi delle parti) e aggiudicativa (in cui il mediatore, qualora l’accordo amichevole non venga raggiunto, propone comunque una risoluzione della controversia, che le parti restano libere di accettare o meno).
Esistono infine tre modelli di mediazione:
- Obbligatoria. Quando è condizione necessaria per avviare un processo.
- Facoltativa. Quando è scelta liberamente dalle parti.
- Demandata dal giudice. Quando quest’ultimo invita le parti a risolvere il loro conflitto davanti a organismi di conciliazione.
Consulta il nostro catalogo formativo.
Iscriviti al nostro corso per mediatori da 54 ore (chiamaci allo 0971-1835715)
Iscriviti al nostro corso di aggiornamento per mediatori da 18 ore (clicca qui)
Visita il sito: www.italconcilia.it (Associazione Mediatori Professionisti)