Il corso mira a formare un Manager che sia in grado di gestire la filiera turistica, per renderla competitiva in ambito nazionale ed internazionale. Il Manager sarà in grado di svolgere attività di elaborazione e progettazione di piani di sviluppo turistico per l’incoming di un dato territorio, di sviluppare strategie di marketing, supervisionare l’organizzazione di eventi e delle attività turistiche, di creare pacchetti turistici, di sviluppare relazioni internazionali, di gestire le risorse umane.

Tra gli obiettivi del Master, anche quello di formare Manager specializzati in turismo sulla base delle sfide e delle opportunità presentate dalle nuove tecnologie, stimolando iniziative imprenditoriali volte ad offrire servizi di consulenza legali all’implementazione di tecnologie digitali applicate al turismo.

L’approccio multidisciplinare consente pertanto l’acquisizione di competenze economico-gestionali e organizzative, ma anche competenze specialistiche legate alle innovazioni tecnologiche nell’ambito del settore turismo.

Nel campo della pianificazione e gestione le risorse interessate saranno in grado di affrontare e gestire problematiche complesse legate alla governance delle risorse turistiche del territorio, alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale, alla costruzione dell’offerta turistica e alla progettazione di strategie di marketing turistico. Inoltre, saranno capaci di analizzare e valutare la competitività e la qualità dei servizi turistici e delle attività di core business delle imprese turistiche, in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Nel campo della comunicazione, i partecipanti al Master acquisiranno competenze attualmente molto richieste dal mercato del lavoro, approfondendo temi legati alle opportunità offerte dalle ICT e da Internet, ma anche ai nuovi scenari della comunicazione.

Destinatari

Per iscriversi al Master è necessario essere residenti in Basilicata, in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento, essere disoccupati o inoccupati ed iscritti ad un centro per l’impiego.

Modalità di accesso

Per l’accesso al Master è prevista una selezione dei candidati (test a risposta multipla e colloquio individuale) al fine di valutarne le attitudini e le motivazioni.

Articolazione delle attività formative

Il Master avrà una durata complessiva di 900 ore suddivise in:

N. 400 h di aula

N. 500 h di stage

Programma

  • Modulo  1 – ORIENTAMENTO INTERCULTURALE 
  • Modulo  2 – IL TURISMO
  • Modulo  3 – MANAGEMENT DEL SETTORE TURISTICO
  • Modulo  4 – TECNOLETTI TURISTICI: FRANCESE
  • Modulo  5 – INFORMATICA ED INNOVAZIONE DIGITALE
  • Modulo  6 – TECNOLETTI TURISTICI EMERGENTI: ARABO
  • Modulo  7 – MARKETING TURISTICO
  • Modulo  8 – TECNOLETTI TURISTICI: SPAGNOLO
  • Modulo  9 – CASO STUDIO E COOP LEARNING
  • Modulo 10 – TURISMO LOCALE
  • Modulo 11 – INCOMING TURISTICO
  • Modulo 12 – TECNOLETTI TURISTICI: INGLESE

Metodologie didattiche e valutazione dell’apprendimento

La metodologia didattica è fortemente operativa, grazie al consistente numero di simulazioni, esercitazioni e case history, i partecipanti otterranno degli strumenti immediatamente utilizzabili in ambito lavorativo. La qualità dell’insegnamento è garantita da un team di professionisti con grande esperienza nei temi trattati. E’ prevista una costante valutazione dell’apprendimento degli allievi mediante la somministrazione di test in itinere. I docenti saranno professori e ricercatori universitari, professionisti nel settore di riferimento, manager di aziende leader in Italia. Il coordinamento del percorso formativo sarà supportato da un comitato tecnico-scientifico composto da docenti nominati dall’Organismo di Formazione.

Stage

Lo stage si effettua in strutture partner o altre sedi convenzionate con l’Organismo di Formazione nei seguenti paesi: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Cile, U.S.A., Canada, Malta, Australia. Lo stage ha una durata complessiva di 500 ore ed è articolato con calendario differente per ogni allievo, in ottemperanza alle necessità della struttura ospitante.

Job Placement

In collaborazione con l’Università Popolare Lucana, Ente autorizzato all’intermediazione al lavoro, verrà attivato un servizio di Job Placement post-master per offrire la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
Il servizio fornisce al professionista un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro e alle imprese la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze e alle competenze dei laureati in uscita dal master.

Iscrizione

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di:

  • Documento di identità
  • Firma digitale o SPID (che si può richiedere gratuitamente alle Poste o preso la Regione Basilicata)
  • Certificato ISEE, in corso di validità, relativo al 2018
  • Iscrizione al centro per l’impiego del proprio Comune di appartenenza con rilascio del C2 storico attestante lo stato di disoccupazione o inoccupazione

Il Master si attiva con un minimo di 5 partecipanti.
IL MASTER PUO’ ESSERE FINANZIATO ATTRAVERSO LA RICHIESTA DI VOUCHER REGIONALI entro il 31 maggio 2019.

Attestato e certificazioni

Diploma di Master in “Management delle filiere turistiche internazionali”.