Il  Master  si  propone  di  trasferire  competenze  operative  richieste  dalle   aziende  nell’area   della gestione della finanza, sia a breve che a lungo termine, della gestione dei rapporti bancari, dell’accesso al credito, della pianificazione e amministrazione di un sistema di controllo di gestione. Obiettivo del Master è quello di fornire le conoscenze e le metodologie per poter operare in maniera integrata nella gestione finanziaria d’impresa, nell’accesso al credito e nell’elaborare informazioni amministrative e contabili che consentano al management aziendale una gestione ottimale.

Destinatari

Per iscriversi al Master è necessario essere residenti in Basilicata, in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento con voto di laurea a partire da 100, essere disoccupati o inoccupati ed iscritti ad un centro per l’impiego.

Modalità di accesso

Per l’accesso al Master è prevista una selezione dei candidati (test a risposta multipla e colloquio individuale) al fine di valutarne le attitudini e le motivazioni.

Articolazione delle attività formative

Il Master avrà una durata complessiva di 900 ore suddivise in:

N. 450 h di aula

N. 150 h di project work/studio individuale

N. 300 h di stage

Programma

  • Modulo  1 – IL PERCORSO FORMATIVO E LE DINAMICHE DI GRUPPO 
  • Modulo  2 – NATURA, RUOLO ED EVOLUZIONE DELLA FINANZA D’IMPRESA
  • Modulo  3 – ENTERPRISE RISK MANAGEMENT
  • Modulo  4 – STRATEGIA, FINANZA E OPERAZIONI STRAORDINARIE
  • Modulo  5 – BUSINESS ENGLISH
  • Modulo  6 – LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Metodologie didattiche e valutazione dell’apprendimento

La metodologia didattica è fortemente operativa, grazie al consistente numero di simulazioni, esercitazioni e case history, i partecipanti otterranno degli strumenti immediatamente utilizzabili in ambito lavorativo. La qualità dell’insegnamento è garantita da un team di professionisti con grande esperienza nei temi trattati. E’ prevista una costante valutazione dell’apprendimento degli allievi mediante la somministrazione di test in itinere. I docenti saranno professori e ricercatori universitari, professionisti nel settore di riferimento, manager di aziende leader in Italia. Il coordinamento del percorso formativo sarà supportato da un comitato tecnico-scientifico composto da docenti nominati dall’Organismo di Formazione.

Partner

– Cofidi Fidi Imprese s.c.p.a – Potenza
– Business & Performance Srl – Napoli
– Leader Soc. Coop. Consortile – Bari

Stage

Lo stage si effettua in strutture partner o altre sedi convenzionate con l’Organismo di Formazione. Lo stage ha una durata complessiva di 300 ore ed è articolato con calendario differente per ogni allievo, in ottemperanza alle necessità della struttura ospitante.

Job Placement

In collaborazione con l’Università Popolare Lucana, Ente autorizzato all’intermediazione al lavoro, verrà attivato un servizio di Job Placement post-master per offrire la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
Il servizio fornisce al professionista un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro e alle imprese la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze e alle competenze dei laureati in uscita dal master.

Iscrizione

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di:

  • Documento di identità
  • Firma digitale o SPID (che si può richiedere gratuitamente alle Poste o preso la Regione Basilicata)
  • Certificato ISEE, in corso di validità, relativo al 2018
  • Iscrizione al centro per l’impiego del proprio Comune di appartenenza con rilascio del C2 storico attestante lo stato di disoccupazione o inoccupazione

Il Master si attiva con un minimo di 5 partecipanti.
IL MASTER PUO’ ESSERE FINANZIATO ATTRAVERSO LA RICHIESTA DI VOUCHER REGIONALI entro il 31 maggio 2019.

Attestato e certificazioni

Diploma di Master in “Financial Advisor”.