La tecnologia acquaponica determina un’innovazione in Italia rispetto alle precedenti tecnologie agricole cosiddette “fuori terra” grazie alla possibilità di integrare un allevamento intensivo di pesci che consente la chiusura del ciclo alimentare per l’animale e del ciclo di crescita per il vegetale.

I vantaggi che detta tecnologia offre sono molteplici e determinano incrementi di performances e riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali. In sintesi la tecnologia permette un abbattimento di circa il 95% nell’utilizzo di acqua nell’attività combinata di allevamento e coltivazione, non introduce nel ciclo sostanze chimiche o prodotti climalteranti e permette la completa tracciabilità del prodotto e dei parametri ambientali del sito di produzione garantendo la sicurezza degli alimenti prodotti (food security & safety).

Il master sarà realizzato in collaborazione con Certum Srl, azienda che opera nella progettazione, realizzazione e integrazione di impianti industriali e civili nei settori energetico, ambientale e biomedico.

Il master è finalizzato a fornire una preparazione di alto livello in campo imprenditoriale e tecnologico attraverso l’acquisizione di competenze nel settore dell’attivazione e gestione di impianti acquaponici. L’obiettivo è formare esperti qualificati che operino a supporto degli imprenditori agricoli, degli allevatori, delle associazioni ed altre organizzazioni che intendono operare nel settore innovativo dell’agricoltura combinata all’allevamento ittico (acquaponica).

Destinatari

Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento nelle seguenti aree disciplinari: scienze forestali ed ambientali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie alimentari, gestione qualità alimentare, biotecnologie, chimica, biologia, economia, ingegneria, sociologia, con voto di laurea a partire da 100, essere disoccupati o inoccupati ed iscritti ad un centro per l’impiego.

Modalità di accesso

Per l’accesso al Master è prevista una selezione dei candidati (test a risposta multipla e colloquio individuale) al fine di valutarne le attitudini e le motivazioni.

Articolazione delle attività formative

Il Master avrà una durata complessiva di 900 ore suddivise in:

N. 580 h di aula+project work+studio individuale

N. 320 h di stage

Programma

  • Modulo  1 – TEAM BUILDING 
  • Modulo  2 – LEGISLAZIONE DEL SETTORE
  • Modulo  3 – CHIMICA
  • Modulo  4 – INFORMATION TECHNOLOGY
  • Modulo  5 – SYSTEM ANALISYS
  • Modulo  6 – BIOLOGIA
  • Modulo  7 – AGRICOLTURA SOSTENIBILE
  • Modulo  8 – ALLEVAMENTO SOSTENIBILE
  • Modulo  9 – ACQUAPONICA (costruzione di un dimostratore)
  • Modulo 10 – AMBIENTE
  • Modulo 11 – ECONOMIA AZIENDALE
  • Modulo 12 – FINANZIAMENTI EUROPEI
  • Modulo 13 – MARKETING

Metodologie didattiche e valutazione dell’apprendimento

La metodologia didattica è fortemente operativa, grazie al consistente numero di simulazioni, esercitazioni e case history, i partecipanti otterranno degli strumenti immediatamente utilizzabili in ambito lavorativo. La qualità dell’insegnamento è garantita da un team di professionisti con grande esperienza nei temi trattati. E’ prevista una costante valutazione dell’apprendimento degli allievi mediante la somministrazione di test in itinere. I docenti saranno professionisti nel settore di riferimento. Il coordinamento del percorso formativo sarà supportato da un comitato tecnico-scientifico composto da docenti nominati dall’Organismo di Formazione.

Stage

Lo stage si effettua presso la sede di Certum o altre sedi convenzionate con l’Organismo di Formazione. Lo stage ha una durata complessiva di 320 ore ed è articolato con calendario differente per ogni allievo, in ottemperanza alle necessità della struttura ospitante.

Job Placement

In collaborazione con l’Università Popolare Lucana, Ente autorizzato all’intermediazione al lavoro, verrà attivato un servizio di Job Placement post-master per offrire la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
Il servizio fornisce al professionista un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro e alle imprese la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze e alle competenze dei laureati in uscita dal master.

Iscrizione

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di:

  • Documento di identità
  • Firma digitale o SPID (che si può richiedere gratuitamente alle Poste o preso la Regione Basilicata)
  • Certificato ISEE, in corso di validità, relativo al 2018
  • Iscrizione al centro per l’impiego del proprio Comune di appartenenza con rilascio del C2 storico attestante lo stato di disoccupazione o inoccupazione

IL MASTER PUO’ ESSERE FINANZIATO ATTRAVERSO LA RICHIESTA DI VOUCHER REGIONALI entro il 31 maggio 2019.

Attestato e certificazioni

Diploma di Master in “Esperto in sostenibilità alimentare con tecnologia acquaponica”.