Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici (cane, cavallo, asino, gatto e coniglio). Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una equipe multidisciplinare composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità. In base agli ambiti di attività gli IAA si classificano in:
a) Terapia Assistita con gli Animali (TAA);
b) Educazione Assistita con gli Animali (EAA);
c) Attività Assistita con gli Animali (AAA).

La Regione Basilicata, recependo quanto sancito in sede di Conferenza Unificata Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in data 25 marzo 2015 in materia di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), con la legge regionale n. 35 del 6-12-2017 definisce e promuove le terapie, l’educazione e le attività assistite con gli animali che svolgono un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi, come dimostrato da numerose evidenze scientifiche.

La On Line Service, Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicata, organizza corsi di formazione in materia di Interventi Assistiti con gli Animali come previsto dalle Linee Guida Nazionali sugli IAA e dalla legge regionale n. 35 del 6-12-2017.

PROFILI PROFESSIONALI E TIPOLOGIA DI CORSI

La formazione è finalizzata all’acquisizione dell’Attestato di idoneità agli IAA per i seguenti profili:
— Responsabile di progetto TAA;
— Responsabile di progetto EAA;
— Referente di intervento TAA;
— Referente di intervento EAA;
— Medico veterinario esperto in IAA;
— Coadiutore del cane;
— Coadiutore di cane, gatto e coniglio;
— Coadiutore del cavallo;
— Coadiutore dell’asino;
— Responsabile di attività in AAA.

L’iter formativo prevede tre livelli:
– corso propedeutico;
– corso base;
– corso avanzato;

SUDDIVISIONE DEI SINGOLI CORSI IN BASE AL LIVELLO

Corso Propedeutico: corso introduttivo comune a tutte le figure professionali. E’ sufficiente per acquisire l’idoneità ad operare come responsabile di attività in Attività Assistita con gli Animali (AAA) (durata: 21 ore – quota d’iscrizione: 250 euro)

Il percorso prosegue, per chi intende acquisire l’attestato di idoneità, con uno dei seguenti corsi base:
Corso Base per Coadiutore del Cane (durata: 56 ore – quota d’iscrizione: 650 euro)

Corso Base per Coadiutore di Cane, Gatto e Coniglio (durata: 56+8 ore – quota d’iscrizione: 750 euro)
Corso Base per Coadiutore del Cavallo (durata: 56 ore – quota d’iscrizione: 650 euro)
Corso Base per Coadiutore dell’Asino (durata: 56 ore – quota d’iscrizione: 650 euro)
Corso Base per Medici Veterinari (durata: 40 ore – quota d’iscrizione: 480 euro)
Corso Base per responsabili di progetto e referenti di Intervento TAA/EAA (durata: 40 ore – quota d’iscrizione: 480 euro)

Tutte le quote d’iscrizione sono esenti da IVA (art. 10 DPR 633/72).

Il percorso formativo si conclude con il

Corso Avanzato  destinato a coloro che hanno superato uno dei Corsi Base precedenti (durata: 120 ore – quota d’iscrizione: 1.440 euro)

Per ottenere l’attestato di idoneità è necessario completare il percorso con i tre corsi scelti.
Ogni singolo corso, invece, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.

L’inizio delle attività formative è subordinato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti per ogni percorso completo.

REQUISITI D’ACCESSO

Per l’accesso a tutti i tipi di corsi è obbligatorio aver compiuto il 18° anno di età. A seconda del profilo scelto nel corso base si richiede:
– corso base per veterinari: Laurea in Medicina veterinaria;
– corso base per il responsabile di progetto TAA: Laurea in Medicina o Laurea in Psicologia con specializzazione in psicoterapia;
– corso base per il referente di intervento TAA: titoli di studio di cui alle figure professionali dell’Area sanitaria di cui al D.M. 19-02-2009 o connessi alle professioni sanitarie (ex Legge n. 43/2006 e D.M. 29 marzo 2001) associati a documentata esperienza e competenza;
– corso base per il responsabile di progetto EAA: laurea in pedagogia, psicologia, altre lauree di tipo formativo-educativo;
– corso base per il referente di intervento EAA: laurea, anche triennale, in ambito sociosanitario, psicologico o educativo oppure possesso di documentata esperienza e competenza, soggette alla valutazione dell’Ente che rilascia l’attestato
– corso avanzato: attestato di partecipazione al corso base per lo stesso profilo del corso avanzato.

VERIFICHE DI APPRENDIMENTO

E’ consentito l’accesso alla verifica finale solo a coloro che abbiano frequentato il 90% delle ore di formazione teorica e pratica di ogni singolo corso.
L’esame finale si terrà davanti ad una Commissione nominata dalla Regione Basilicata.

AGEVOLAZIONI PER PACCHETTI

E’ possibile acquistare i corsi separatamente al costo indicato sopra, oppure acquistare i pacchetti completi così suddivisi:

Pacchetto 1: Corso Propedeutico + Base Coadiutore Cane + Avanzato (durata: 197 ore – quota d’iscrizione agevolata: 1.970 euro anziché 2.340 euro)

Pacchetto 2: Corso Propedeutico + Base Coadiutore Cane, Gatto e Coniglio + Avanzato (durata: 205 ore – quota d’iscrizione agevolata: 2.050 euro anziché 2.440 euro)

Pacchetto 3: Corso Propedeutico + Base Coadiutore Cavallo + Avanzato (durata: 197 ore – quota d’iscrizione agevolata: 1.970 euro anziché 2.340 euro)

Pacchetto 4: Corso Propedeutico + Base Coadiutore Asino + Avanzato (durata: 197 ore – quota d’iscrizione agevolata: 1.970 euro anziché 2.340 euro)
Pacchetto 5: Corso Propedeutico + Base per Medici Veterinari + Avanzato (durata: 181 ore – quota d’iscrizione agevolata: 1.810 euro anziché 2.170 euro)
Pacchetto 6: Corso Propedeutico + Base per responsabili di progetto e referenti di Intervento TAA/EAA + Avanzato (durata: 181 ore – quota d’iscrizione agevolata: 1.810 euro anziché 2.170 euro)

Il pagamento potrà essere dilazionato in tre rate di uguale importo: all’atto dell’iscrizione, a metà percorso ed a fine corso prima di sostenere l’esame finale.

Tutte le quote d’iscrizione sono esenti da IVA (art. 10 DPR 633/72).

TERMINE ISCRIZIONI ED AVVIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Il corso si terrà nei giorni 12, 13 e 14 luglio 2019.