On Line Service, Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicata, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Fratello Sole, organizza corsi di formazione in materia di Interventi Assistiti con gli Animali come previsto dalle Linee Guida Nazionali sugli IAA e dalla legge regionale n. 35 del 6-12-2017.

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici (cane, cavallo, asino, gatto e coniglio). Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una equipe multidisciplinare composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità. In base agli ambiti di attività gli IAA si classificano in:
a) Terapia Assistita con gli Animali (TAA);
b) Educazione Assistita con gli Animali (EAA);
c) Attività Assistita con gli Animali (AAA).

La Regione Basilicata, recependo quanto sancito in sede di Conferenza Unificata Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in data 25 marzo 2015 in materia di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), con la legge regionale n. 35 del 6-12-2017 definisce e promuove le terapie, l’educazione e le attività assistite con gli animali che svolgono un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi, come dimostrato da numerose evidenze scientifiche.

La On Line Service, Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicata, organizza corsi di formazione in materia di Interventi Assistiti con gli Animali come previsto dalle Linee Guida Nazionali sugli IAA e dalla legge regionale n. 35 del 6-12-2017.

 

PROFILI PROFESSIONALI:

La formazione è finalizzata all’acquisizione dell’Attestato di idoneità agli IAA per i seguenti profili:
— Responsabile di progetto TAA;
— Responsabile di progetto EAA;
— Referente di intervento TAA;
— Referente di intervento EAA;
— Medico veterinario esperto in IAA;
— Coadiutore del cane;
— Coadiutore di cane, gatto e coniglio;
— Coadiutore del cavallo;
— Coadiutore dell’asino;
— Responsabile di attività in AAA.

CORSI IN PARTENZA:

– Corso Propedeutico: corso introduttivo comune a tutte le figure professionali. E’ sufficiente per acquisire l’idoneità ad operare come responsabile di attività in Attività Assistita con gli Animali (AAA) (durata: 21 ore + 1 ora di   valutazione finale – quota d’iscrizione: 300 euro)

– Corso Base per Coadiutore di Cane (durata: 56 ore 1 ora di valutazione finale – quota d’iscrizione: 750 euro)

– Corso Base per Coadiutore del Cavallo (durata: 56 ore 1 ora di valutazione finale – quota d’iscrizione: 750 euro)

– Corso Base per Coadiutore dell’asino (durata: 56 ore 1 ora di valutazione finale – quota d’iscrizione: 750 euro)

ISCRIZIONE

L’avvio dei singoli corsi è condizionato dal raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

L’iscrizione potrà essere effettuata scegliendo fra le seguenti opzioni:

– recandosi presso la sede della On Line Service in via Del Seminario Maggiore 115 Potenza;

– richiedendo il modulo d’iscrizione tramite e-mail

– acquistando direttamente il corso nella sezione “shop – acquista un nostro corso”

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Tutti i corsi saranno erogati in FAD modalità sincrona (ovvero lezioni in diretta tramite piattaforma Zoom) fatta eccezione per le ore di pratica che dovranno necessariamente essere svolte in presenza presso la struttura partner Cooperativa Sociale Fratello Sole – Irsina (MT).
Il corso propedeutico verrà svolto interamente in FAD.
 

CERTIFICAZIONE
E’ consentito l’accesso alla verifica finale solo a coloro che abbiano frequentato il 90% delle ore di formazione teorica e pratica di ogni singolo corso.
Al termine del percorso, previa verifica del livello di apprendimento mediante test/prova pratica, sarà rilasciato al discente un attestato di partecipazione.